Qual è la differenza tra "have to" e "must"?
- ariannamorelli95
- 8 lug
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 11 lug

Spesso si fa confusione nell'utilizzo di questi due verbi in quanto sono entrambi traducibili in italiano con un unico verbo: dovere.
Ma allora, se significano la stessa cosa, perché mai complicarci la vita e non utilizzarne solo uno?
Semplice: perché in realtà non sono proprio sinonimi. Cosa voglio dire? Voglio dire che gli inglesi, come ben sappiamo, adorano creare diverse sfumature di significato in base a vari fattori, tra cui all'intenzione di chi parla. Ed ecco che ci imbattiamo spesso in termini molto simili tra loro ma che ci traggono in inganno se non conosciamo a fondo le differenze.
Quando usare "have to" e "must"
Parliamoci chiaro, se vostra madre vi sgrida perché la vostra camera da letto è un disastro (come spesso accadeva a me 😂), non c'è molta differenza tra "you must tidy up your room" e "you have to tidy up your room".
Tuttavia, se vogliamo passare un test di inglese che ammette solo UNA risposta esatta, o più semplicemente se vogliamo conoscere le differenze tra questi due verbi, dobbiamo capire il ragionamento che c'è dietro il loro utilizzo.
E allora senza più alcun indugio, partiamo!
Must e have to
Innanzitutto, sia must che have to esprimono dovere, obbligo o necessità, per esempio:
It’s very late! I must go = È proprio tardi! Devo andare
I have to study hard if I want to pass this exam = Devo studiare sodo se voglio passare questo esame
Come vedete, entrambe le frasi possono essere tradotte con devo. Tuttavia, ci sono delle piccole differenze: quali? Vediamole subito.
Must
Must esprime essenzialmente un dovere e obbligo personale e urgente, sentito dal parlante. Per esempio:
"You must do what I say!" = Devi fare come ti dico!
oppure
"I must finish this painting today!" = Devo finire questo dipinto oggi!
Inoltre, si usa per indicare un obbligo molto forte a cui non ci si può sottrarre:
"Now, if you want to travel to England, you must have the passport" (NON PUOI NON AVERE il passaporto se vuoi viaggiare in Inghilterra)
Must viene usato anche nell'inglese internazionale, in quanto più semplice da comprendere per tutti i non madrelingua inglesi e più di impatto, essendo chiaro e conciso. Per esempio, pensate a quando siete su un aereo e leggete sullo schienale del posto di fronte a voi "You must fasten your seatbelt" - ovvero, "devi allacciare la cintura".
Have to
Have to indica generalmente un obbligo o necessità imposta da fattori esterni, per esempio:
"The doctor says I have to do more exercise" = il dottore dice che devo fare più esercizio (è un dovere, ma comunque meno forte di must, è piuttosto una forte necessità)
Come potete notare, le differenze sono davvero sottili, e sicuramente nel parlato non avrete nessuno a rimproverarvi o a guardarvi storto se ne usate uno al posto dell'altro. Ma veniamo allora alle VERE DIFFERENZE.
Differenze importanti tra "have to" e "must"
Grammatica
La prima vera differenza sta nel fatto che must è un verbo modale, dunque si comporta come un ausiliare, ovvero può reggere da solo frasi negative e interrogative senza bisogno dell'ausiliare do:
"Must I bring my passport?" = Devo portarmi il passaporto?
"You must not tell her" = Non devi dirglielo
Inoltre, must si usa solo al presente, non ha forma al simple past, al future simple o al present perfect.
Have to invece, è un verbo normalissimo, dunque si coniuga come tutti gli altri verbi in tutti i tempi e viene retto da ausiliare nelle frasi interrogative e negative:
"Do I have to do my homework now?" = Devo fare i compiti adesso?
"Did I have to come help you yesterday?"= Dovevo venire ad aiutarti ieri?
"You didn't have to do this today" = Non era necessario lo facessi oggi
E così via.
Forma negativa
L'altra sostanziale differenza tra have to e must sta proprio nel senso della forma negativa:
Nelle frasi negative, must not (forma contratta "mustn't") si usa per indicare una proibizione, un divieto. Ad esempio: "You mustn't smoke here" = qui non puoi fumare (è vietato). O ancora, per indicare qualcosa di fortemente sconsigliato: "You mustn't use your mobile while driving" = non devi usare il cellulare mentre guidi"
Invece, se usiamo have to alla forma negativa, intendiamo dire che qualcosa non è necessaria: "You don't have to stay here" = non devi rimanere qui (inteso "non è necessario che tu rimanga", e non "ti è proibito restare". In quel caso avremmo usato must).
Tutto chiaro?
In fondo, non è poi così complicato. Facciamo un piccolo recap:
alla forma affermativa hanno un significato più o meno simile, basta tenere a mente che mentre must esprime un obbligo più forte e che spesso proviene da chi parla, have to esprime più che altro una necessità, derivante da fattori esterni;
alla forma negativa, assumono significati diversi, perfino opposti
must si comporta come un verbo modale, have to come un normale verbo
Che dire, spero vi sia stato utile e alla prossima lezione!
Commenti